Vantaggi

MOTIVAZIONI E FINALITÀ DELL’ INVENTARIO:

L’elaborazione e la tenuta di un inventario corretto e aggiornato, oltre a rispondere all’esigenza di disporre di una compiuta conoscenza della reale consistenza patrimoniale dell’Ente, si rende indispensabile per la realizzazione dei seguenti obiettivi:
- garantire l'adempimento degli obblighi in materia, posti a carico delle P.A. dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 77/1995, confluito nel Testo Unico del Decreto Legislativo 267/2000), nonché dal Regolamento di Contabilità e statuto di ogni singolo Comune;
- adempiere a precisi oneri imposti dai diversi rilievi effettuati dal Collegio dei Revisori dell'Ente;
- ottimizzare le risorse, ridurre e contenere i costi consentendo il corretto funzionamento degli uffici comunali, i cui dirigenti sono chiamati a conoscere la reale situazione patrimoniale caratterizzante il settore di propria afferenza, onde rispondere adeguatamente dei relativi approvvigionamenti e costi, nella più ampia ottica di riduzione della spesa in conto corrente e in conto capitale in vista dell'attuazione, in ambito locale, della politica di spending review imposta a livello nazionale;
- stilare, alla fine di ogni anno, un compiuto e regolare
Conto del Patrimonio,
verosimilmente corrispondente alla reale situazione patrimoniale dell'Ente risultante al termine dell'esercizio finanziario. La redazione di tale documento contabile, oltre a costituire adempimento imprescindibile dell'Ente, rappresenta un indispensabile strumento di analisi a posteriori della trascorsa gestione, nonché fisiologica continuazione della funzione programmatica del Bilancio, stante la sua funzione di verifica del grado di attuazione di quest'ultimo.